Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

Chi sono

 

“Quel ramo del lago di Como…”

Non solo l’inizio dei „Promessi Sposi“, ma anche della mia vita. Nacqui tanti anni fa in un paesino sul lago di Como da una famiglia molto semplice. Mia mamma aveva fatto la quinta elementare e mio padre la terza media.

Ciò nonostante, fin da piccolo a rendermi felice erano soprattutto due cose: correre libero nella natura e studiare. Capire il perché delle cose e soprattutto del comportamento delle persone. 

È così che arrivarono gli studi di sociologia e psicologia. Sono stato uno dei primi iscritti all’ordine degli psicologi dell’Umbria, e ormai ho più di 30 anni di esperienza in un lavoro che non mi è mai sembrato tale. Quanto è vero il detto “Scopri ciò che ami e non dovrai mai più lavorare”!

Ogni volta che una persona mi invita nel suo mondo, è con profondo rispetto e umiltà che la aiuto a leggere il linguaggio della sua anima. 

La soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano.

Perché stare bene è sempre possibile, indipendentemente dalla situazione di partenza. Il “benessere” è la nostra condizione naturale, e la nostra anima è sempre pronta ad indicarci la strada.

Purtroppo siamo stati educati fin da piccoli ad ignorarla sistematicamente per adattarci alle aspettative di genitori, insegnanti, partner, amici, datori di lavoro…

È per questo che l’aiuto di uno psicologo è così fondamentale in una situazione “di stallo” che semplicemente non vuole risolversi, per quanto si provi razionalmente. L’anima è sempre lì pronta ad indicare la soluzione, ma dopo decenni passati senza ascoltarla non si sa più come farlo.

Una lingua che non si usa mai la si dimentica. Anche quella dell’anima. Come psicologo, ti aiuto a ricordarla e a costruirti una vita davvero su misura per te. 

La ricetta per la felicità non te la potrà dare nessuno. Il fatto che un certo tipo di lavoro, un certo tipo di matrimonio, un certo tipo di vita sia considerato invidiabile non significa in alcun modo che sia giusto per te.

Ci sono miliardari infelici e artigiani al settimo cielo, regine di bellezza tossicodipendenti e taglie 50 con un marito che le adora. L’unica cosa che conta è quello che è giusto PER TE.

Cerca di fermarti un attimo e di ascoltarti. Se senti di sapere già qual è la strada da prendere per risolvere il tuo problema, fidati di te e imboccala con tutto il coraggio e la forza che hai.

Ma se ti senti confuso e quasi perso tra le tante opinioni intorno a te, un incontro con uno psicologo sarebbe come se finalmente aprissi la finestra in una stanza chiusa per anni. Ricominceresti a respirare, a vederci chiaro… A sorridere.

Ci vuole coraggio, lo so. Ancora non mi conosci e non sai esattamente cosa ti aspetta. Ma se senti dentro di te una curiosità, fidati di te e inizia a fare il primo passo in un nuovo meraviglioso viaggio: quello dell’ascoltare te stesso.

Contatti

Per qualunque domanda sono raggiungibile al numero 339 625 7532 oppure compilando il modulo sottostante.