Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

Come liberarsi dal senso di colpa

Apr 20, 2022 | crescita personale, problemi individuali, psicologia e quotidianità

Agnese è una donna che si sente ingabbiata nella figura di moglie e madre perfetta. Ha sempre svolto quei compiti che riteneva moralmente giusti: prestare le sue attenzioni alla sua famiglia cucinando, tenendo pulita la casa, curando l’educazione dei figli. Da un po’ di tempo sente che ha bisogno anche di altro e si è concessa dei piccoli momenti di piacere personale, come l’hobby del disegno e le passeggiate con le amiche, che vengono vissuti con intensità e benessere. In un secondo momento però si sente profondamente in colpa per aver trascurato la sua famiglia.

Mi chiede dei consigli per liberarsi dai sensi di colpa e vivere in armonia l’essere donna, moglie e madre.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

COME LIBERARSI DAL SENSO DI COLPA

Il senso di colpa fa parte delle emozioni complesse, quelle che si manifestano nel ciclo evolutivo umano con un certo ritardo rispetto alle emozioni di base e primarie, come paura, gioia, tristezza, rabbia.

Il senso di colpa infatti è un’emozione che viene influenzata dall’interazione con gli elementi fondamentali con i quali l’individuo si rapporta da quando nasce, la famiglia, la società, la scuola, la religione. A partire dall’infanzia la reciprocità con questi elementi porta l’individuo a fare propri dei codici di comportamento considerati moralmente giusti dalla collettività.

Il senso di colpa è il risultato di una particolare miscela conflittuale di due emozioni contrastanti: da una parte l’emozione che scaturisce dal desiderio di agire in base alla propria essenza, dall’altra la paura frenante di non conformarsi alla morale generalizzata.

Quindi si prova il senso di colpa quando con il pensiero o con l’azione personale, espressione della propria autentica essenza, si va a tradire un codice di valori morali ritenuti validi da famiglia, amici, società, religione e che si è fatto proprio.

Insieme al senso di colpa compaiono emozioni derivate come rabbia, frustrazione, preoccupazione, tristezza, disperazione e non sempre è semplice riuscire a gestirle.

Questi sono alcuni punti su cui poter lavorare per riuscire a affrontare nel modo giusto i sensi di colpa, liberandosi da loro quando non sono funzionali al nostro percorso di vita oppure accogliendo la spinta verso una maggiore responsabilità.

1. Passa dal senso di colpa al senso di responsabilità

Prendi consapevolezza della tua Essenza. Da una parte ci sei tu, un individuo unico ed irripetibile con le proprie caratteristiche ed esigenze, dall’altra parte ci sono le convinzioni personali che hai costruito e assorbito da tutto quello che ti sta intorno dall’infanzia. Se saprai distinguere le due parti potrai intraprendere qualsiasi azione e scelta con responsabilità, comprendendo che quello che è giusto per te e funzionale con il tuo percorso potrà avere anche delle conseguenze. Il senso di responsabilità verso te stessa è il primo passo per riuscire a gestire e tramutare positivamente il senso di colpa.

2. Rivedi i tuoi valori e le tue convinzioni

Gran parte del codice morale che ci si costruisce e viene assunto valido per la propria vita è determinato dall’interazione con famiglia, società, religione. E’ importante capire quali di questi valori siano profondamente sentiti ed in linea con la propria individualità e quali possono essere abbandonati definitivamente in quanto soltanto convenzioni sociali.

3. Accetta l’errore, perdonati e vai avanti

L’essere umano sbaglia costantemente perché spesso agisce d’impulso senza considerare immediatamente le conseguenze che possono subentrare. Non siamo infallibili e si possono commettere degli errori proprio perché siamo esseri umani.

Per questo si dovrebbe essere più clementi con sé stessi, perché non ci si può sentire perennemente in colpa per tutto quello che si fa.

Perdonati se hai commesso degli errori e chiedi scusa se hai causato dolore a qualcuno. Poi però vai avanti cercando di lasciarti alle spalle il passato perché su di lui non hai più potere. Non fare in modo che il passato possa influire ancora sul presente che stai vivendo, potrebbe risultare soltanto un blocco per vivere con soddisfazione la tua vita.

4. Senti di meritare il meglio per te stessa

Se avrai messo in pratica i consigli visti sopra sarà facile realizzare quest’ultimo passo, libera dai condizionamenti esterni e dal senso di colpa di non essere in linea con essi.

Se sei forte nelle tue convinzioni, svincolate da tutto quello che ti circonda, potrai dare il meglio di te stessa in ogni contesto, in famiglia, nelle amicizie, nel lavoro. Sarai certa di aver fatto tutto il possibile e potrai raggiungere i tuoi risultati senza sentirti manchevole in qualcosa oppure in colpa.

Così ti sentirai meritevole dell’amore dei tuoi figli e di tuo marito sempre, anche quando ti dedichi alle tue passioni e allo svago.

Potrebbe anche interessarti…

Il caregiver, come prendersi cura di un familiare malato senza venirne travolti

5 modi per ritrovare la tua indipendenza 

Come smettere di sottovalutarsi

Chi sono

Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!