Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

Come rapportarsi con una persona narcisista

Dic 28, 2021 | crescita personale, problemi di coppia, problemi individuali

Beatrice è una giovane donna che si ritrova in una relazione sentimentale non soddisfacente. Mi racconta di essere stata attratta e conquistata da un uomo inizialmente presente, attento e sensibile che con il tempo si è dimostrato egocentrico, svalutante ed indifferente alle sue esigenze. Lui affronta il dialogo come una sfida attraverso il quale poter confermare la propria superiorità. Lei riconosce il bisogno di maggior rispetto da parte del partner, ma allo stesso tempo è talmente coinvolta emotivamente che non riesce ad opporsi al suo comportamento o a lasciarlo. Mi chiede dei consigli su come riuscire a ritrovare il rapporto di un tempo.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

COME RAPPORTARSI CON UNA PERSONA NARCISISTA

Dal quadro della situazione descritto è chiaro che Beatrice si trova in una relazione sentimentale complessa con una persona affetta da un comportamento narcisistico. Il narcisismo è un disturbo della personalità che può essere presente in una forma lieve ma anche in forme gravi che sfociano in una patologia vera e propria. In tutte quelle formi lievi è possibile riuscire ad intraprendere un comportamento adeguato da parte del partner del narcisista in modo da costruire una relazione sana e senza dipendenza affettiva. Se questi comportamenti non portano ad un miglioramento concreto nella relazione è opportuno mettere un punto per non ritrovarsi in una vita di coppia non appagante e che logora la propria autostima. Se infatti le azioni da intraprendere non porteranno a dei risultati tangibili probabilmente significa che il partner ha bisogno di prendere coscienza del proprio disturbo e di essere guidato da uno psicoterapeuta in un percorso personale.

1. NON PUOI CAMBIARLO TU!

Il narcisista ha chiari problemi con la sua autostima: non ha una corretta visione delle proprie caratteristiche e tutte le azioni che compie servono in realtà per compensare la propria insicurezza. Appaiono sicuri di sé, ma non lo sono realmente. Questo disturbo si ripercuote in tutte le relazioni, affettive e lavorative. Il narcisista è egocentrico ed è alla ricerca di successo, prestigio e superiorità sugli altri nel lavoro. E’ un uomo intelligente, brillante, carismatico ma talvolta anche arrogante. Sente il bisogno di venir riconosciuto con ammirazione dagli altri. In amore è una persona che ha elevate capacità seduttive all’inizio: appare deciso, romantico e premuroso per poi cambiare atteggiamento nel corso della relazione diventando freddo e distante, ritardatario e pronto a criticare la partner in ogni cosa. Ha un problema nel rapporto tra la sua comunicazione verbale e i suoi gesti. Riconoscere che hai di fronte una persona narcisista non è affatto semplice all’inizio della relazione, la scoperta avviene dopo qualche tempo, quando sarai emotivamente coinvolta.

Il punto di partenza è comprendere che non potrai essere tu a cambiarlo. Molto spesso infatti le donne empatiche che si relazionano con uomini narcisisti pensano di poter cambiare il loro comportamento. Ovviamente ci sono strategie efficaci che rendono appaganti le relazioni di coppia, ma queste strategie permettono di ottenere elevati risultati quando entrambe le persone sono “risolte”. Se una delle due ha dei disturbi personali vanno risolti attraverso la psicoterapia, tu non puoi essere la sua crocerossina.

2. NELLA COMUNICAZIONE VERBALE NON FARLO DOMINARE

Il narcisista riesce a manipolare le persone attraverso la comunicazione verbale. Non farlo vincere!
Prova a rispondere alle sue affermazioni con domande che lasciano intendere già da sole una risposta, così potrai annullare i suoi tentativi di controllo o di volontà di supremazia. Replica alle sue affermazioni in modo tale da farlo giungere all’opposto di quello che avrebbe voluto, cioè ad un’affermazione logica e reale. Il senso di tutto questo è di non farti prevaricare e di non farti prendere decisioni che sono lontane dalla tua volontà. Proprio perché le relazioni di coppia non sono a senso unico, devi fare in modo di avere voce nei dialoghi senza alzare il tono ma con pacatezza e risolutezza. Usa l’ironia e l’umorismo per stemperare i momenti di attrito e per affrontare le situazioni più difficili. Se nelle discussioni lui diventa aggressivo e violento, mancandoti ripetutamente di rispetto, devi prendere atto, di nuovo, che tu non puoi cambiarlo e che dovresti porre fine alla relazione.

3. AFFERMA LE TUE REGOLE

Se lui si comporta come meglio crede nei tuoi confronti questo non significa che tu debba lasciargli fare tutto quello che vuole con te. I rapporti di coppia necessitano di reciprocità e coesione. Fagli capire che ci sono dei limiti che non può oltrepassare: se si comporta senza rispetto tu non sarai dall’altra parte ad aspettarlo! Se non ti chiama per giorni per poi riapparire tu non rispondere al telefono. Se è sempre in ritardo, non aspettarlo sempre per ore.

4. DIVENTA LA TUA PRIORITA’

Gli uomini narcisisti ricercano generalmente donne empatiche con le quali riescono più facilmente ad affermare se stessi. Spesso succede che la relazione diventi “malata” e che la donna ne diventi dipendente affettivamente nonostante riconosca di non essere soddisfatta del rapporto con il partner.

Per evitare che si manifesti questa situazione, o per uscirne, è opportuno ristabilire le giuste priorità.

Prima di tutto infatti esisti tu come persona e non puoi annullarti in una relazione tossica.

Devi coltivare i tuoi interessi, il tuo lavoro, degli hobby e soprattutto ristabilire una serie di relazioni sane con amici, colleghi, parenti. Le tue energie devono essere investite in relazioni piacevoli che ti permettono di esprimere te stessa nella tua autenticità. Solo se sarai una persona appagata potrai esserlo anche nella vita di coppia.

Potrebbe anche interessarti…

Come uscire da una relazione con un uomo sposato

3 consigli per uscire dalla dipendenza affettiva

Come superare un tradimento

Chi sono

Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!