Come vincere l’ansia sociale
Marco mi racconta di provare ansia nelle interazioni sociali: è talmente condizionato dal pensiero di essere giudicato dagli altri che questo non gli permette di esprimere se stesso in modo libero e completo, nei gesti e nelle parole. Mi chiede dei consigli per riuscire a superare la sua paura di interagire con gli altri.
Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.
Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.
COME VINCERE L’ANSIA SOCIALE
L’ansia sociale si manifesta come una paura generalizzata nell’interazione con altre persone: si temono le azioni come il mangiare, il bere, il parlare o semplicemente lo stare in compagnia di persone che si conoscono o meno. La persona che prova ansia sociale nelle situazioni di interazione con gli altri spesso arrossisce, trema, suda, ha la voce e un portamento del corpo insicuro.
Alla base dell’ansia sociale c’è la paura di essere giudicati negativamente o di non essere all’altezza di chi si ha davanti.
Se il problema alla lunga non viene affrontato nel modo giusto la persona con questo tipo di ansia tenderà ad evitare sempre più le situazioni di interazione sociale, rischiando di isolarsi e di non autorealizzarsi completamente.
Esistono una serie di strategie che aiutano a superare il disagio. Molto utile è il supporto psicologico di un professionista che può sostenere la persona in questo percorso.
1. Prendi consapevolezza di te e rafforza la tua autostima
A livello emotivo la persona con ansia sociale spesso si sente inadeguata rispetto alle persone con cui interagisce. Questa emozione è sintomo di scarsa autostima. Per questo motivo dovranno essere attivate tutte quelle strategie individuali per riuscire a rafforzare la considerazione di se stessi, senza sminuirsi.
La principale strategia è quella di prendere consapevolezza di sé Il primo passo è di conoscersi profondamente, entrare in contatto con la propria interiorità e comprendere quali sono le qualità che rendono la persona unica e diversa dagli altri.
Le strategie individuali per rafforzare l’autostima sono piccoli e semplici esercizi giornalieri che ti faranno acquisire maggiore sicurezza di te. Per maggiore completezza vai a vedere il video su “Come rafforzare la propria autostima”.
2. Non ti colpevolizzare e non pensare al rifiuto
L’altro aspetto emotivo che prova la persona con ansia sociale è la paura di essere giudicata da chi si relaziona con lei. E’ la paura di essere giudicati in modo sbagliato rispetto a come si è, venire derisi per alcuni aspetti del comportamento. Dietro alla paura del giudizio vi è quella del rifiuto, del non essere accettati per quello che si è.
Il tuo obiettivo è quello di riuscire a esprimere te stesso con tutte le tue qualità e peculiarità, senza aver paura di venire giudicato. Ci sarà sempre qualcuno a cui piacerai di più e qualcuno a cui piacerai di meno: la probabilità di essere giudicati è sempre presente. Devi renderla tollerabile rafforzando l’autostima.
3. Non farti frenare dai pensieri e rimani concentrato sul presente
Queste emozioni vanno poi a condizionare i pensieri, mantenendo continuamente viva la paura.
Può succedere quindi che nell’interazione con gli altri si ponga maggiore attenzione alla prestazione piuttosto che godere appieno del momento condiviso.
Cerca di focalizzarti sul momento presente di interazione con l’altra persona senza porti troppe domande di come stai andando, se stai facendo una buona impressione. Se riesci a lasciarti andare e ad essere te stesso, con pregi e difetti, vedrai che ti piacerà sempre di più stare a contatto con gli altri perché ti verrà in modo naturale. Ricordati che l’individuo è un essere sociale, tutto si muove intorno alle relazioni.
Essere concentrato sul presente significa anche riuscire a controllare le aspettative irrazionali che si hanno nei confronti di eventi che devono ancora verificarsi, evitando di proiettarsi eccessivamente nel futuro, e riuscire a controllare i giudizi a posteriori rispetto alle prestazioni avvenute, evitando di rimanere eccessivamente nel passato. Entrambi sono atteggiamenti che non fanno vivere completamente il presente.
4. Vinci la paura esponendoti gradualmente nelle situazioni critiche
La strategia migliore per vincere la paura è quella di affrontarla gradualmente, esponendoti sia nella realtà che nell’immaginazione.
Se ad esempio la tua paura è quella di mangiare o bere con altre persone in un luogo pubblico dovrai gradualmente approcciarti alla consumazione di pasti e bevande fuori dall’ambito domestico.
Inizialmente andrai a bere un caffè al bar in un orario in cui c’è poco affollamento, poi potrai aumentare il tempo di persistenza nel locale consumando un pranzo leggero con più persone attorno a te, fino a consumare una cena con una persona a conoscenza del tuo problema. Pian piano riuscirai anche a cenare con persone che non sanno del tuo problema, godendo della conversazione e della compagnia per un periodo di tempo più lungo.
Ti puoi avvalere anche di tecniche di immaginazione: l’esposizione virtuale faciliterà quella vera e propria.
Potrebbe anche interessarti…
Chi sono
Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!