Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

Come rafforzare la propria autostima

Mar 1, 2021 | problemi individuali, psicologia e quotidianità

Barbara mi racconta di riscontare dei problemi  sia in campo lavorativo che in quello familiare e sentimentale a causa della sua scarsa autostima. Cerca continuamente un approvazione positiva da parte degli altri. Mi chiede alcuni consigli per riuscire ad aumentare la propria autostima.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

COME RAFFORZARE LA PROPRIA AUTOSTIMA

L’autostima rappresenta quella capacità di instaurare un rapporto positivo con se stessi, con le proprie caratteristiche individuali e la propria interiorità. L’autostima è quindi correlata alla consapevolezza di sé: maggiore sarà la conoscenza di sé e più si avrà fiducia in se stessi.

L’autostima è un percorso dinamico che si evolve durante tutto il corso della vita e si può accrescere con le esperienze che si fanno in tutti i campi, con l’età e soprattutto attraverso delle strategie mirate.

La parola ‘autostima’ ci ricorda come questo percorso sia personale. E’ inutile quindi cercare l’approvazione dall’esterno, quando poi in prima persona non si crede nelle proprie qualità. Il segreto è riuscire a riconoscere il giusto valore che si ha, senza sminuirsi oppure sopravvalutarsi.

Ecco alcuni consigli per poter accrescere e rafforzare la propria autostima.


1. Prendi consapevolezza di te

Come ho detto nella premessa non può esserci autostima se non si ha consapevolezza di sé. Probabilmente questo è anche il processo più laborioso e intenso. Come primo passo quindi ci si deve conoscere profondamente, entrare in contatto con la propria interiorità e comprendere quali sono le qualità che rendono una persona unica e diversa dagli altri. Queste sono anche le caratteristiche che permettono l’autoaffermazione nella propria vita e nella società.

2. Poniti degli obiettivi realistici

Porsi degli obiettivi molto impegnativi e ardui può soltanto minare la propria autostima: è bene perciò partire da piccoli obiettivi, giornalieri, settimanali o mensili che gradualmente ti porteranno al raggiungimento di qualcosa molto più grande senza aver perso la grinta e l’autostima nel percorso.

3. Non rimandare e porta a termine i tuoi impegni

Rimandare di giorno in giorno quelle cose che ti mettono pensiero non aiuta la tua autostima. Affrontale con coraggio e mettile a termine. Può essere fare una telefonata ad un amico, mettere in ordine la propria stanza, sistemare il proprio garage. Ti sentirai soddisfatta.

4. Fermati un attimo per ricompensarti

Quando raggiungi un obiettivo importante per te, anche il più piccolo, fermati un istante ad elogiarti né in modo leggero né esagerando. Fallo quando sei riuscita a superare una tua paura che ti impediva il raggiungimento del tuo obiettivo. Può essere riuscire ad esprimere la propria idea davanti a tante persone senza aver timore di essere giudicata, oppure riuscire a parlare in pubblico riuscendo a gestire le emozioni.

5. Prendi l’iniziativa

Spesso le persone con scarsa autostima si mostrano insicure e difficilmente sono quelle che prendono per prime l’iniziativa. Non aspettare che sia qualcun altro a decidere per te e quindi a subire le decisioni degli altri anche contro voglia. Se hai desiderio di fare una qualsiasi cosa esprimi questa volontà al partner, alla cerchia di amici, in qualsiasi situazione tu ti trova. Avrai affermato te stessa in quel determinato momento e vedrai che anche gli altri lo apprezzeranno.

6. Non avere paura di sbagliare

La persona con scarsa stima di sé tende ad avere paura di sbagliare. E’ più importante agire che rimanere immobilizzati dalla paura di non fare bene i propri compiti. Quando capita di sbagliare non bisogna automortificarsi, ma fare tesoro dell’errore per migliorare nelle volte successive.

7. Cura il tuo aspetto

Il tuo aspetto esteriore rappresenta il modo in cui comunichi la tua interiorità all’esterno e agli altri.

Non è banale il consiglio di migliorare la cura del proprio corpo, del proprio aspetto, del modo in cui ci si pettina e ci si veste per accrescere la propria autostima. Sentirsi a posto nei vestiti che si porta e nel proprio corpo aiuta a sentirsi meglio e ad avere una maggior stima di sé.

8. Ascolta il tuo intuito

Le persone con scarsa autostima hanno la tendenza a razionalizzare e voler il controllo su tutto.

Il mio consiglio è quello di dare ascolto anche alla parte più istintiva di te e recuperare il coinvolgimento sensoriale che c’è in tutto quello che ti succede. Ascolta di più i tuoi cinque sensi, il tuo istinto e le tue emozioni. In questo modo riuscirai ad esprimere te stessa completamente.

Potrebbe anche interessarti…

Come smettere di lamentarsi

Come affrontare la solitudine

Come gestire il rapporto con un genitore autoritario

Chi sono

Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!