Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

5 consigli per ripartire con energia dopo l’estate

Set 30, 2024 | problemi individuali, psicologia e quotidianità, Stress

Giulia è appena tornata al lavoro dopo due settimane di ferie trascorse tra mare e montagna. Questi primi giorni di lavoro e di gestione della casa, della famiglia e dei figli non sono stati facili e leggeri come quelli trascorsi in vacanza.
Mi chiede alcuni consigli per riuscire a vivere serenamente il ritorno alle vecchie abitudini, senza stress, fatica e malinconia.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

5 MODI PER RIPARTIRE CON ENERGIA DOPO L’ESTATE!

Settembre è un po’ come il mese di Gennaio: idealmente segna un nuovo inizio!

E’ lo stile di vita e il calendario sociale che ci porta a considerare Settembre l’effettivo mese della ripartenza. Ad Agosto in Italia si fermano completamente molte attività produttive e non: è il mese in cui maggiormente gli italiani vanno in vacanza.

Si torna dalle vacanze carichi di una maggiore energia vitale pronta per essere utilizzata al rientro al lavoro, alla scuola e a tutte le altre attività.

Anche se i primi giorni di rientro dalle vacanze possono non essere semplici, in realtà Settembre è un mese perfetto per iniziare o ricominciare un’attività perché sono minori le resistenze nel perseguire i propri intenti. E’ questo il momento ideale per iniziare la palestra, la dieta e perseguire tutte le sane abitudini che si rimandano da tempo.

I mesi estivi con i ritmi più lenti hanno permesso il riposo del fisico e della psiche: utilizziamo questa energia benefica di cui si è fatto il pieno in estate per la ripartenza nel lavoro, nelle relazioni interpersonali e in tutti i tipi di attività.

Vediamo come ripartire con entusiasmo a Settembre, ma in generale dopo l’estate.

 

1. Rievoca un momento felice dell’estate ed utilizza la sua energia per ripartire

Durante la tua vacanza avrai sicuramente vissuto un istante di felicità: un tramonto dai colori caldi in montagna, un bagno in mare rinfrescante che ti ha rigenerato, il panorama da un paesino immerso nel verde. Rivivi attraverso i cinque sensi le emozioni che ti hanno avvolto e porta con te l’energia di quel momento in questa fase di Settembre. Potresti stampare una foto che hai scattato o utilizzarla come immagine del desktop: ogni volta che la vedrai sentirai il benessere avvolgerti ancora oggi. Potresti riascoltare la canzone che mandavano alla radio proprio nel tuo momento di felicità. Ma è forse l’olfatto a poterti donare una carica maggiore: utilizza sul corpo e come profumatori d’ambiente gli oli e le essenze che più si avvicinano all’odore del mare, all’odore del bosco in cui ti sei addentrata per trovare refrigerio, delle spezie e delle erbe utilizzate nelle vivande estive. Il potere magico dell’olfatto ti darà la carica e la vitalità per affrontare questo periodo di ripartenza.

 

2. Fai ordine nella tua casa e nel luogo di lavoro per ritrovare l’ordine dentro di te

Incomincia a mettere in ordine la tua casa, il tuo giardino, la tua scrivania in ufficio. Uno spazio ordinato e non confusionario ha il potere di farti ricentrare e ritrovare un nuovo equilibrio.

Butta le cose che non ti servono più oppure regalale. Butta via i vecchi scontrini, vecchie riviste e ricevute. Butta le piante malate o morte, non ti fa bene vederle. Butta le scarpe rotte oppure se vuoi tenerle portale ad aggiustare. Le cose che ti fanno rimanere ancorata al passato in modo negativo non sono funzionali. Fai spazio alla novità.

 

3. Inizia una nuova attività, una nuova abitudine, un nuovo percorso

Sei carica dell’energia vitale dell’estate ed è questo il momento migliore per iniziare una nuova attività o per riprenderla. Non sto parlando di qualcosa che debba portare ad un radicale ed immediato stravolgimento della tua vita. Hai piuttosto un terreno molto fertile su cui interrare dei piccoli semi che porteranno fiori e frutti in futuro, non ora. Puoi riprendere un hobby, l’attività fisica, puoi tornare a mangiare equilibrato, riprendere uno stile di vita sano che porteranno a dei cambiamenti importanti nel futuro.

Settembre è il momento perfetto per iniziare un percorso di psicoterapia! Magari hai rimandato per tanti motivi, ma se vuoi ripartire davvero con slancio concediti l’opportunità di trovare il tuo “Centro”. Puoi contattarmi per prendere un primo appuntamento gratuito presso il mio studio di Perugia o di Spoleto.

 

4. Persegui il tuo intento e organizzati per concretizzarlo

Qual è il tuo obiettivo e i tuoi intenti per questo periodo della tua vita? Qual è la motivazione che ti spinge verso di loro? Chiarisciti le idee e poi organizza i giorni, le settimane e i mesi da qui ad un anno per il loro raggiungimento. Scomponi il tuo obiettivo in piccoli step e organizzati per far diventare un desiderio in realtà. Non devi strafare in questa fase iniziale ma essere costante, perseverante e determinata. Sii metodica, pianifica i tuoi passi ma vivi anche con leggerezza, assecondando i consigli dell’istinto. Delega e semplificati la vita quando è necessario.

 

5. Sorridi e pratica la gentilezza ogni giorno

Sorridi e pratica la gentilezza intorno a te, con le persone che frequenti abitualmente ma anche con gli estranei. La gentilezza ha il potere di moltiplicare la bellezza nella tua vita e in quella degli altri e rendere tutto possibile, anche i tuoi sogni!

 

    Potrebbe anche interessarti…

    Come gestire lo stress

    Come scegliere il giusto psicoterapeuta

    Come imparare a gestire l’ansia

    Chi sono

    Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!