6 modi per ritrovare la tua indipendenza
Marta è una donna di mezza età che ha sempre fatto la casalinga. Mi scrive dicendomi che da qualche anno i suoi figli sono andati via di casa ed ora che ha più tempo libero spesso esce con le amiche per andare al cinema o a prendere il thé. E’ stata coinvolta da loro nell’attività di una Associazione culturale che promuove le eccellenze italiane. Il marito però invece di appoggiarla in questa nuova occupazione, la sminuisce scoraggiandola a non partecipare.
Mi chiede consigli per poter ritrovare la propria indipendenza senza andare ad intaccare il rapporto col marito.
Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.
Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.
6 MODI PER RITROVARE LA TUA INDIPENDENZA
Essere indipendenti significa assumersi la responsabilità della propria vita pratica ed emotiva, senza delegarla agli altri.
Diventare una persona indipendente ed autonoma vuol dire prima di tutto imparare a fare da sé, a sapersi risolvere e a svolgere le attività per cui si prova piacere e passione.
Marta ha svolto per tanti anni il ruolo delicato di mamma, moglie e casalinga assumendosi la responsabilità della propria famiglia, con piacere e passione. Ora che le dinamiche familiari si sono modificate lei sente la necessità di coltivare nuovi interessi, nuove attività che la facciano stare bene.
Sta nascendo una nuova Marta, con nuovi ruoli e responsabilità da assumere anche nella società. Desidera acquisire una nuova indipendenza rispetto ai vincoli della famiglia e riscoprire una nuova versione di sé.
Ogni tipo di indipendenza, emotiva, economica, pratica ci porta a far sbocciare noi stessi, a far emergere la propria unicità.
Ecco 6 consigli per ritrovare la propria indipendenza.
1. Ascolta te stessa
Concediti del tempo per raccoglierti in silenzio ed ascoltare la parte profonda di te. Questo ti permetterà di prendere coscienza di te, dei tuoi bisogni ed esigenze. Probabilmente per molto tempo hai ascoltato più le esigenze dei tuoi cari, non dimenticare di ascoltare anche te stessa.
2. Credi in te stessa
Riconosci ed attribuisci a te stessa il valore che hai. Più avrai fiducia in te e maggiore sarà la probabilità di raggiungimento degli obiettivi e di una soddisfazione in tutti i campi a qualsiasi età. Ricorda che se vuoi avere il rispetto e la fiducia degli altri dovrai essere per prima a stimarti e a credere nelle tue potenzialità.
3. Coltiva nuovi interessi
Continua ad intraprendere nuove esperienze e a coltivare nuovi interessi che avevi accantonato per poter seguire la famiglia e figli. Non devi smettere di curare la tua casa, il giardino e gli affetti, ma imparare anche a creare spazi soltanto per te. Frequenta le tue amiche e inizia a seguire dei corsi per approfondire tematiche che ti interessano.
4. Ritrova la tua indipendenza economica e emotiva
Anche se non sei più giovanissima, puoi sempre trovare una via per guadagnare un po’ di soldi e ritrovare la tua indipendenza economica. Avrai sicuramente maturato una grande esperienza nel campo della gestione familiare e della casa: potresti pensare di condividere la tua esperienza creando dei corsi per insegnare a cucinare o per la pulizia della casa. Acquistando una maggiore indipendenza economica ti sentirai più sicura e solida anche dal punto di vista emotivo, perché non ti sentirai dipendente da nessuno, ma capace di provvedere a te stessa.
5. Non farti condizionare dagli altri
Nel momento in cui avrai seguito i primi 4 consigli ti verrà automatico anche non farti condizionare dal giudizio degli altri, specialmente da quello delle persone molto vicine a te. Mantieni la tua unicità facendo rispettare agli altri le tue scelte personali.
6. Condividi le tue esperienze
Condividi insieme a tuo marito e alle persone care le nuove esperienze che stai facendo, senza escluderli da questa tua fioritura. Fai capire loro l’importanza che ha per te. Anzi potresti coltivare un nuovo interesse coinvolgendo tuo marito attivamente, in modo da mantenere vivo il vostro rapporto.
Buon lavoro!
Potrebbe anche interessarti…
Chi sono
Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!