5 modi per superare la paura di volare
Simona è una giovane donna che sta progettando per l’estate una vacanza con il proprio gruppo di amici. Dopo tanti mesi di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria l’idea comune è quella di fare un viaggio di due settimane all’estero in un paese extracomunitario. Simona però ha una gran paura di volare, il solo pensiero la mette in ansia. Non ha mai preso un aereo e l’idea di stare tante ore in aria, costretta in uno spazio piccolo, non la fa stare tranquilla. Prova imbarazzo nel doversi giustificare con i suoi amici, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a questa emozionante esperienza di scoperta di un nuovo posto.
Mi chiede alcuni consigli per superare la paura di volare.
Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.
Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.
5 MODI PER SUPERARE LA PAURA DI VOLARE
1. Sii obiettiva
La paura di volare è molto comune tra le persone perché siamo esseri abituati ad avere i piedi ben ancorati a terra. Ma volare ci può permettere di raggiungere in breve tempo distanze molto ampie, ricongiungerci a persone care o fare spostamenti di lavoro o viaggi molto interessanti. In realtà tutte le statistiche ci dicono che volare sia di gran lunga più sicuro rispetto a guidare un’automobile. I piloti vengono addestrati e controllati regolarmente per assicurare che le loro capacità rimangano eccellenti e gli aerei vengono sottoposti ad una serie di ispezioni di routine prima di ogni atterraggio e dopo ogni decollo. L’aereo è sicuramente il mezzo di trasporto più sicuro sul pianeta.
2. Affronta le tue paure
Probabilmente la tua paura può essere collegata, più che alla sicurezza del volo, alla condizione di stare tante ore ferma in un posto relativamente piccolo, non familiare, una forma di claustrofobia, anche se non mi parli di avere questa paura anche nella terra ferma. In entrambi i casi, non cedere alla tua paura, ma affrontala con la convinzione che adottando dei piccoli “trucchetti” non potrà succederti nulla. Molto spesso le fobie sono delle false paure che ci siamo costruiti percependo erroneamente una minaccia inesistente. Non fare in modo che questa paura si radichi in te e ti impedisca di vivere in pieno la tua vita. Pensa ai bei momenti che potrai passare con i tuoi amici, ai nuovi posti che potrai scoprire in vacanza, ai cibi e alle tradizioni di un altro Paese.
3. Adotta dei “trucchetti” per volare in tranquillità
Per fare in modo che le tante ore di viaggio passino serene e confortevoli ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare: tieniti ben idratata, ma evita di bere caffè, coca cola, cioccolata e alcool che potrebbero farti agitare. Indossa dei vestiti comodi, regola il respiro, controlla di avere i muscoli rilassati, adottando una posizione naturale sulla poltrona. Ti troverai così nella condizione di viaggiare rilassata e riposata. Non focalizzati sull’intero volo ma dividilo in parti più piccole: il servizio del pasto, la visione di un film, la lettura di un buon libro che ti sarai portata con te. Ricorda inoltre che non viaggi da sola e potrai sempre intrattenerti con i tuoi amici o con la persona che si siederà accanto a te. Tenersi occupati ti aiuterà a evitare la formazione dei cattivi pensieri, che prevedono nella tua mente la formazione di probabili eventi catastrofici. Se poi dovesse presentarsi una turbolenza, invece di agitarti pensa ad una scena/immagine positiva che ti manterrà calma e rilassata.
4. Avverti il personale di bordo del tuo disagio
L’equipaggio, conoscendo la tua paura, potrà offrirti le attenzioni e rassicurazioni in più di cui hai bisogno. Ricordati che il personale di bordo è addestrato e preparato per soddisfare le esigenze del viaggiatore.
5. Goditi la tua vacanza a partire dal viaggio in aereo
Il viaggio in aereo può essere visto da molti come la parte più noiosa di una vacanza. In realtà è esso stesso parte integrante della vacanza e ne può diventare anche la parte più interessante. Per questo vivilo aprendoti positivamente a quello che vedi e senti intorno a te. Le stazioni e gli aeroporti sono i luoghi dove confluiscono tante persone di culture diverse, i luoghi più densi di informazioni possibili. Molte di questi aeroporti hanno delle architetture meravigliose e negozi di tutti i tipi. Goditi la tua vacanza anche durante il viaggio: porterai a casa certamente un bagaglio enorme.
Potrebbe anche interessarti…
Chi sono
Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!