Il segreto per avere successo
Francesco è un ragazzo di 19 anni che quest’anno si diplomerà al liceo scientifico. Nel futuro vorrebbe aiutare i suoi genitori nella gestione ed nell’amministrazione dell’azienda artigianale di famiglia, che in questo periodo è un po’ in difficoltà. Mi chiede dei consigli per diventare un bravo manager per far decollare l’azienda dei genitori ed avere successo in questo settore, includendo anche le scelte migliori per il suo successivo percorso di studi, di formazione e di esperienze.
Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.
Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.
IL SEGRETO PER AVERE SUCCESSO
1. Costruisci il tuo bagaglio di competenze: conoscenze specifiche ed esperienza
Per prima cosa prendi quante più informazioni possibile riguardo agli Atenei italiani più importanti nel campo manageriale in modo tale da poter effettuare una scelta ponderata in base alle tue possibilità. Prendi anche in considerazione la possibilità di fare esperienze formative all’estero, anche sfruttando l’opzione dell’Erasmus. In questo modo non soltanto acquisirai un bagaglio formativo notevole ma verrai a contatto con realtà nuove che ti renderanno flessibile ed aperto.
2. Sviluppa le qualità di una persona di successo
Il tempo dedicato alla tua formazione di qualità da sola però non ti renderà automaticamente una persona che farà successo nella vita e nel lavoro. E’ fondamentale che tu riesca a sviluppare le peculiarità delle persone che nella vita e nel lavoro hanno una marcia in più rispetto agli altri e che riescono ad ottenere grandi risultati.
Ecco un breve elenco:
-
Ottimismo, entusiasmo, coraggio e passione:
ama fortemente il lavoro che stai svolgendo, con un atteggiamento di positività verso la realizzazione anche dei progetti più ambiziosi ma rimanendo con i piedi per terra. Sii fiducioso ed entusiasta.
-
Poniti degli obiettivi e raggiungili:
focalizzati sugli obiettivi più importanti e realistici da raggiungere, ti accorgerai che col tempo riuscirai a raggiungere anche quelli più ambiziosi
-
Ascolta anche le tue intuizioni:
non ascoltare soltanto la parte razionale di te, ma anche il tuo intuito che ti suggerirà soluzioni inconsuete e spesso di successo perché non vagliate da altri
-
Flessibilità ed apertura:
soprattutto in questo periodo storico di grandi cambiamenti è importante che tu sia flessibile ed aperto verso le trasformazioni e nuove visioni del lavoro
-
Comunicazione efficace ed assertività:
impara a comunicare in modo efficace con tutte le persone che incontrerai nel tuo iter lavorativo, dando particolare rilievo all’assertività per trasmettere il tuo modo di pensare
3. Sviluppa le abitudini di una persona di successo
Analizzando le vite delle persone di successo si può evincere che alcune sane abitudini possono essere di gran vantaggio.
Gran parte dei risultati infatti vengono raggiunti grazie ad uno stile di vita piuttosto regolare e disciplinato, con una sveglia di mattina presto che permette dedicarsi alle cose più importanti nelle ore più produttive della giornata, senza escludere tanti altri momenti fondamentali. Una persona di successo infatti riesce ad impegnare il suo tempo in modo qualitativamente perfetto, senza trascurare la famiglia, gli amici, lo sport, gli hobby, elementi che lo rendono una persona completa a 360°.
Ad esempio la lettura di qualsiasi tipo, ma soprattutto di riviste e giornali di settore, ti permetteranno di essere non solo colto ma al passo coi tempi, sempre informato degli eventi che accadono. Prendi l’abitudine di scrivere su una agenda, cartacea o digitale, per tenere nota di tutto quello che devi ricordarti, anche le tue intuizioni.
4. Ricorda alcuni segreti delle persone di successo
Ci sono poi alcuni segreti importanti che devi sapere sulle persone che hanno ottenuto grandi risultati nella vita.
-
Si circondano di persone di fiducia con le quali collaborano e condividono gli obiettivi lavorando in team; sono empatiche e recettive
-
sanno trarre da apparenti difficoltà grandi opportunità
-
sanno capire le priorità
-
non si lamentano e lavorano intensamente anche nelle difficoltà
-
conoscono se stessi e trasmettono la loro unicità anche nel modo di lavorare
Potrebbe anche interessarti…
Chi sono
Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!