Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

Come uscire da una relazione con un uomo sposato

Set 28, 2020 | problemi di coppia

Carla è una signora che da tre anni ha una relazione extraconiugale con un uomo sposato. Ha preso consapevolezza che la relazione che sta vivendo non è soddisfacente e mi chiede dei consigli su come riuscire ad uscirne definitivamente.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

COME RIUSCIRE AD USCIRE DA UNA RELAZIONE CON UN UOMO SPOSATO

Possono essere molti i motivi che inducono un uomo spostato o una donna sposata a lasciarsi tentare da una relazione extraconiugale. Molto spesso risiedono in un progressivo appiattimento negli anni della vita coniugale: la mancanza di un sano confronto nella coppia porta a non affrontare i problemi che vengono a galla ma piuttosto a cercare dei nuovi stimoli e delle nuove relazioni. La relazione extraconiugale può essere basata sull’attrazione fisica e sessuale ma anche sulla comunicazione, quella che manca tra moglie e marito. In genere l’uomo sposato incarna l’uomo narcisista e come nel tuo caso esercita un’influenza su di te non soltanto fisica ma anche mentale e riesce a trattenerti nonostante tu ti sia resa conto della relazione “malata”. Questo è il motivo per cui queste storie a volte durano anni senza che l’uomo sposato lasci la moglie. Ecco i miei consigli per te.

1. PRENDI CONSAPEVOLEZZA CHE TU SEI LA PARTE PIU’ FRAGILE DEL TRIO

Il fatto che stai prendendo consapevolezza di te è il primo passo fondamentale per uscire da questa relazione. Dall’esterno la figura dell’amante viene vista come quella della ”rovina famiglie”, ma in realtà è forse la parte più fragile del trio. La vostra relazione non è stata mai di coppia e hai dovuto sopportare tante situazioni in cui tu eri in secondo piano, in attesa di un appuntamento e sempre in ombra. Le relazioni extraconiugali possono sancire la fine di un matrimonio finito da tempo e dare vita ad nuova coppia, ma questo in genere avviene in breve tempo. Se non è così questo tipo di relazione non è funzionale per te.

2. SVILUPPA LA FIDUCIA IN TE STESSA ED AMATI

Chi soffre di dipendenza affettiva da una relazione malata come nel tuo caso ha scarsa fiducia in se stesso. Vive in un conflitto interiore continuo perché nonostante sappia che la relazione sia malata riesce alla fine ad essere sempre attratto dall’uomo sposato narcisista, che sa come muoversi.

Devi rimettere al primo posto te stessa, la tua identità, le tue aspirazioni in tutti i campi. Devi prendere consapevolezza che hai il diritto di vivere una storia d’amore alla luce del sole che ti faccia stare bene completamente e che ti valorizzi per quella che sei. La storia d’amore che hai interrotto non era funzionale alla tua crescita interiore personale in quanto rimaneva sospesa a livello dell’attrazione e dell’innamoramento: la fase della maturità che si instaura con l’amore vero e proprio si basa sulla condivisione di progetti, sulla condivisione della quotidianeità che permette di conoscersi a fondo, instaurando un sano dialogo che continua in tutto il corso della relazione. Tutto questo manca ad una storia extraconiugale incentrata piuttosto sulle forti emozioni, che da sole non sono la base di un rapporto duraturo.

Lavorando su te stessa e sull’accrescimento della tua autostima riuscirai a diventare più sicura di te e riconoscere le prossime volte chi potrà darti quello che cerchi in una relazione sana e stabile che possa valorizzarti.

3. DEDICATI ALLE TUE PASSIONI

E’ il momento di tenere la mente lontana dal pensiero che ti spinge a lui, devi resistere a non farti tentare di nuovo e rientrare in questo circolo vizioso. Dedicati alle tue passioni, dedica del tempo ai tuoi interessi che avevi messo da parte, hobby, visite a nuovi luoghi, frequenta più assiduamente tuoi amici e prendi tutta la positività in questi sani rapporti. Anche le attività manuali creative possono efficacemente tenerti lontana dal pensiero verso di lui e riuscire a portare avanti il tuo obiettivo.

Se vedi che però non riesci a superare la fine di questa relazione rivolgiti ad un terapeuta che potrà aiutarti a farcela.

Potrebbe anche interessarti…

7 modi per superare la fine di una storia d’amore

3 consigli per uscire dalla dipendenza affettiva

Come rapportarsi con una persona narcisista

Chi sono

Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!