Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

Come vivere al meglio la quarantena

Mar 21, 2020 | ansia e panico

In tanti mi hanno contattato per esprimere la loro preoccupazione, ansia e disappunto sul fatto di essere costretti a rimanere a casa in seguito alle disposizioni imposte dalle Istituzioni per contenere la diffusione dell’infezione e per chiedermi consigli su come vivere al meglio questo periodo di quarantena.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

COME VIVERE AL MEGLIO LA QUARANTENA

Invece di annoiarsi ed esprimere il proprio disappunto al pensiero di essere costretti a rimanere a casa, al contrario di poter uscire a fare passeggiate ora che il tempo lo permetterebbe, vorrei portarvi alla condizione in cui stare nella propria casa è funzionale, è utile ed è piacevole perché si partecipa al raggiungimento del bene comune – il contenimento del contagio – e al contempo si può passare un periodo della nostra vita in modo positivo.

Per riuscire a fare questo è innanzitutto necessario togliere dalla testa tutti i pensieri, i ricordi di ieri, di qualche giorno fa, del mese scorso, di sei mesi fa ed eliminare tutti quei desideri che in questo momento non ci appartengono perché sono richiamati dalla memoria, quei desideri di voler fare delle cose fuori casa, in città, al mare, in collina, in montagna.

Impariamo a stare dentro la nostra casa. Come si fa?

Mettiamoci comodi in un angolo della nostra casa ed ascoltiamo dentro di noi: ci sono i nostri bisogni, i nostri istinti che a seconda della nostra identità, sesso, età e condizione attuale – da soli o in compagnia – ci indicano cosa fare proprio in questo momento.

Abbiamo una straordinaria possibilità di percepire e conoscere noi stessi in profondità, conoscere i nostri bisogni che molto spesso sono nascosti, coperti dal rumore del pensiero. Se togliamo il pensiero riusciamo a percepirli ognuno di noi in base alla propria unicità, al momento che sta vivendo e alle condizioni ambientali.

A seconda del momento della giornata allora sentiremo il bisogno di fare un po’ di ginnastica, di leggere un buon libro, di ascoltare la musica, di cucinare, di mangiare, di dormire, di riposarsi, di fare una telefonata ad un amico o ad un parente.

Tutto questo non avviene in modo casuale e disordinato ma spontaneamente ed istintivamente: è dettato dalla nostra natura che è fantastica e straordinaria e neanche in queste situazioni difficili ci abbandona.

Anche e soprattutto in questi momenti difficili dobbiamo avere rispetto e fiducia in noi stessi.

Provate e sperimentate: vedrete che starete tutti meglio e riuscirete a vivere positivamente questo periodo di quarantena.

Potrebbe anche interessarti…

Niente panico, ecco come affrontare l’emergenza sanitaria

Come affrontare la crisi lavorativa durante l’emergenza sanitaria

3 consigli per una comunicazione efficace

Chi sono

Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!