Novità: è possibile anche fare consulenze online o telefoniche. Chiamami al nr. 339 625 7532 per fissare un appuntamento.

6 modi per uscire dalla comfort zone

Gen 28, 2020 | psicologia e quotidianità

Simone è un giovane di 30 anni, esperto di informatica. Il suo datore di lavoro ha deciso di premiarlo per il suo impegno e la sua bravura con un nuovo incarico. E’ felice perché gli viene riconosciuto il buon lavoro svolto in questi anni ma allo stesso tempo ha paura del cambiamento che porterà il nuovo incarico. Gli viene detto infatti che dovrà trasferirsi in un’altra città.

Questa novità lo mette in ansia perché ha paura di abbandonare la sicurezza della routine della vita che si è costruito, la solidità dell’affetto della famiglia e degli amici di lunga data. Mi chiede qualche consiglio per non avere paura del cambiamento e di uscire dalla sua comfort zone.

Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.

Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.

6 MODI PER USCIRE DALLA COMFORT ZONE

1. Traccia i confini della tua comfort zone

Inizia con il disegnare la mappa della tua comfort zone, indicando tutte le cose in cui ti senti a tuo agio e che non vengono percepite come una minaccia. Sono le azioni che coinvolgono cose e persone che si conoscono bene e che quindi non implicano rischi. Poi continua a delineare la mappa indicando quelle azioni che non compi abitualmente perché non ti mettono a tuo agio, anche le piccole azioni come parlare con degli sconosciuti mentre aspetti il tuo turno alle Poste. Potresti pensare ad alcune azioni che ti procurano insicurezza nell’ambito del lavoro, che implicano le relazioni con i colleghi, il parlare in pubblico dell’incarico svolto.

2. Accetta l’incertezza

Ora che hai definito le azioni che ti portano disagio, accogli questa incertezza ed esponiti in modo consapevole ed intenzionale perché questo potrà portare ad una crescita della tua comfort zone. Ti sentirai padrone di una situazione nel momento in cui l’affronterai e non la eviterai, senza alimentare i pensieri e la tua paura. Esponiti gradualmente ed in modo costante a situazioni al di là della tua comfort zone perché soltanto così potrai espanderla. Se ti mette pensiero parlare in pubblico, sforzati di farlo piuttosto che rimandare. Alla fine ti risulterà piacevole.

3. Alimenta la tua curiosità e non smettere mai d’imparare

Leggi, informati, poni domande. Adottando un atteggiamento di curiosità nei confronti del mondo che ti circonda hai l’opportunità di espandere in modo esponenziale la tua prospettiva. Questo ti consente di sperimentare novità, vivere esperienze inattese e confrontarti con contesti così inusuali da spingerti oltre il tuo ambito ordinario e la tua area di comfort. Continua ad apprendere nuove cose e non smettere di crescere. Magari puoi decidere di frequentare un corso per migliorare il tuo inglese che potrà sicuramente tornarti utile nei tuoi viaggi di lavoro.

4. Fai nuove esperienze e nuove conoscenze

Il nostro gruppo di amici e la nostra famiglia ci fa sentire completamente a nostro agio e al sicuro. Tuttavia non sempre ciò che è comodo è anche la cosa migliore per noi. Frequentare costantemente lo stesso gruppo di persone può diventare nel tempo piuttosto stagnante. Incontrare nuove persone è il modo migliore per esporti a nuove idee e a nuovi modi di vita. E ogni incontro è un’esperienza nuova e unica, in grado di allargare l’orizzonte dei tuoi pensieri e arricchirti immensamente dal lato umano.

5. Credi nelle tue capacità e non temere il fallimento

Molte persone tendono a rimanere nella propria zona di comfort non soltanto perché qui si sentono a proprio agio, ma anche perché sono terrorizzati dalla paura di fallire nel caso in cui decidessero di avventurarsi oltre i propri limiti. Tuttavia, il fallimento non è un evento definitivo. Un fallimento è semplicemente una tappa, spesso necessaria, lungo la strada per il successo. Se il tuo capo ti ha affidato questo nuovo incarico vuol dire che riconosce le tue capacità. Credi di più in te stesso e non avere paura di deludere le sue aspettative.

6. La vita è un continuo cambiamento, non arrestare il suo flusso

La vita non è staticità, tutto è in mutamento e si trasforma. Ogni giorno è diverso dall’altro. Accogli le novità che si presentano sul tuo cammino senza paura e lascia andare cose o situazioni del passato. Vivere la novità ti farà crescere e scoprire che rimanere nel passato non sarebbe stato positivo per te. Il cambiamento non ti farà più paura, anzi sarai tu che lo cercherai perché renderà la tua vita piacevole.

Potrebbe anche interessarti…

Come smettere di procrastinare

Come uscire dalle cattive abitudini

Come smettere di lamentarsi

Chi sono

Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!