7 modi per superare la fine di una storia d’amore
Alessandra è una ragazza di trent’anni fidanzata da sette con Giacomo, il quale recentemente le ha confessato di essere attratto da un’altra donna e così l’ha lasciata.
Alessandra è ferita, non sa darsi pace e pensa sempre a questa situazione. Mi chiede dei consigli per poter superare questo momento legato alla fine del suo rapporto sentimentale.
Puoi trovare i miei consigli nel video e nel testo appena sotto.
Per fare una domanda al Dott. Tiziano Grosso basta mandare un’email all’indirizzo tizianogrosso@psycopraxis.eu oppure prenotare un appuntamento gratuito.
7 MODI PER SUPERARE LA FINE DI UNA STORIA D’AMORE
1. Accetta il dolore
La sofferenza che si prova per la fine di una storia d’amore viene paragonata a quella di un lutto. La persona deve attraversare diverse fasi prima di superare l’evento. Accogli il tuo dolore senza combatterlo e senza prendere decisioni importanti in questo momento in cui non sei pienamente lucida. Se ne senti il bisogno piangi, ti sentirai meglio. Oppure prova ad esprimere quello che provi scrivendo su un diario, ti aiuterà a scaricarti e ad elaborare quello che ti sta accadendo.
2. Sii obiettiva
Nonostante il dolore che provi in questo momento, cerca di valutare il rapporto sentimentale che avevi con il tuo fidanzato in modo più razionale e oggettivo possibile. Molto spesso il dolore che si prova è legato al senso di fallimento personale. Rivaluta tutti gli aspetti del rapporto, pregi e difetti, e chiediti se effettivamente era la persona con cui avresti voluto condividere progetti importanti di vita a lungo termine.
3. Prendi le distanze
Naturalmente per prendere le distanze e ridimensionare il ruolo del proprio ex occorre non vederlo più. E’ bene interrompere il prima possibile qualunque rapporto, a meno che mantenere il legame non sia necessario per condividere la cura dei figli. Bisogna in ogni caso evitare di instaurare rapporti di amicizia, soprattutto all’inizio. La cosa migliore da fare è staccare in modo netto. Solo con il tempo sarà possibile, eventualmente, riavvicinarsi e diventare veramente amici.
4. Fai spazio nella tua vita
Prendere le distanze da un amore passato a volte può significare anche doversi liberare dagli oggetti superflui, specialmente se appartengono all’ex. In questa fase bisogna trovare il coraggio di buttare via tutto quello che non ci appartiene. Una strategia che aiuta non solo a dimenticare, ma anche a recuperare progressivamente i propri spazi. In questo modo è possibile ritrovarsi e concentrarsi su una nuova dimensione.
5. Prenditi cura di te
Volersi bene e prendersi cura di sé è sempre la cura più efficace. Questo vuol dire vestirsi sempre bene, curare la propria immagine, mangiare in modo sano, fare sport, coccolarsi attraverso le cose che si amano di più. Questa strategia non solo aumenta il benessere psico-fisico, ma genera sensazioni positive anche nelle altre persone, innescando così un circolo virtuoso. In questa fase può essere molto utile anche uscire con gli amici più fidati. Una scelta che facilita il buon umore e rilassa.
6. Distraiti
Fondamentale è anche la capacità di distrarsi. Quando una storia d’amore finisce si cade nella tentazione di crogiolarsi nel dolore, di pensare solo a questa situazione, di parlare solo di questo argomento. È possibile uscire con gli amici, dedicarsi a un hobby o buttarsi a capofitto nello sport. Potresti anche fare un viaggio con un’amica per visitare un luogo sconosciuto.
7. Accogli le novità
Dopo una rottura può essere utile anche sperimentare, fare cose nuove, conoscere persone nuove. Nuovi odori, nuove immagini, nuove relazioni, nuove conoscenze: la vita offre sempre nuove opportunità perché va avanti e vedrai che riuscirai a percepire e godere di queste novità.
Potrebbe anche interessarti…
Chi sono
Sono Tiziano Grosso e lavoro da più di 30 anni come psicologo e psicoterapeuta a Perugia e Spoleto. La mia soddisfazione più grande è vedere la gratitudine e la gioia di vivere dei miei clienti dopo che abbiamo affrontato e risolto insieme i problemi che tanto li preoccupavano. Scopri di più sul mio lavoro!